Notizie

Home > Notizie Percorso formativo per le classi quarte dell'IPSIA F. Lampertico di Vicenza

Percorso formativo per le classi quarte dell'IPSIA F. Lampertico di Vicenza

Telemar ha partecipato attivamente al Progetto FSE “Lavoro e Costruisco: acquisizione dati da sensori di una stazione meteo locale” promosso dall’ Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato F. Lampertico di Vicenza.
Rivolto alle classi quarte e di durata biennale, prevedeva un percorso formativo di specializzazione con formazione su Labview e NI myDAC, acquisizione dati da sensori, inglese tecnico, formazione sindacale e aziendale con lezioni frontali, laboratori e stage in azienda.
Il Progetto, che ha coinvolto 20 studenti con incontri settimanali al di fuori dell’orario scolastico, si è concluso con l’ideazione, progettazione e realizzazione di un quadro per le previsioni meteo che gestisce una centralina di sensori per il meteo posta a notevole distanza dal quadro di ricezione.
La parte tecnologica del prodotto era costituita da una webcam per esterni e da un ponte radio per la trasmissione dati, predisposto grazie all'infrastruttura e alle competenze di Telemar SpA. La parte informatica invece era costitutita dal quadro virtuale per le previsioni meteo che espone i dati raccolti e formula una previsione sensata delle condizioni meteo locali per piccole superfici utilizzando algoritmi di previsione statistica per misure meteo al suolo. L'impianto è stato collaudato in Marzo 2015. Sono stati riconosciuti dei crediti scolastici ai ragazzi partecipanti ed è stato consegnato un attestato finale con le competenze raggiunte; inoltre nel curriculum personale di ciascuno è stato citato il percorso seguito.

Le previsioni meteo sono visibili a questo indirizzo http://www.meteosystem.com/wlip/vicenza/index.php

Notizie Telemar8 aprile 2015 | Notizie
Condividi sui social:
Torna sopra