RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
Selene Sovilla 26 maggio 2021

22-23 Settembre, Telemar al Servizi a Rete TOUR

Condividi Condividi su Facebook Condividi su Linkedin

È stata ufficialmente riconfermata la sesta edizione del Servizi a Rete TOUR 2021, sospesa nel 2020 a causa dell'emergenza sanitaria da Covid-19. E vi parteciperemo anche noi di Telemar!

L’evento si terrà il 22 e 23 Settembre 2021 presso la sede di Piave Servizi a Cadognè (TV) ed è stato organizzato da Servizi a Rete in collaborazione con Viveracqua e l’Ordine degli Ingegneri di Treviso.

Telemar presenterà il suo Smart Metering+ H2O, una piattaforma IoT (Internet of Things) a tecnologia LoRaWAN® realizzata per Acque del Chiampo, l'attuale ente di gestione del Servizio Idrico Integrato di ben 10 comuni nella provincia di Vicenza e che si occupa di acquedotti, fognature, depurazione e smaltimento fanghi in discarica. Lo strumento è stato progettato per rispondere alle esigenze dell’ente gestore di avere sotto controllo i propri asset, quali appunto la rete idrica, attraverso il monitoraggio dello stato degli strumenti di misura dei consumi dell’utenza per arrivare al bilancio idrico dei distretti.

La rete di sensori LoRaWAN® è inoltre in grado di garantire una copertura molto precisa e personalizzata del territorio, oltre che vantare un’alta flessibilità di utilizzo, e grazie ad essa l’obiettivo prefissato ha difatti una raggiungibilità pari al 98%.

Smart Metering+ H2O è in realtà una delle declinazioni del progetto Smart TIOT Platform, un'innovativa piattaforma IoT sviluppata nell'ambito del progetto POR FESR 2014-2020 Asse 1 Azione 1.1.4 e realizzata da Telemar in collaborazione con Aleven Studio, E.T.E, Smart Future ed EcamRicert. Smart TIOT è stata creata per la sensoristica di campo e si tratta di uno strumento di ultima generazione personalizzabile per qualsiasi settore d'applicazione, dall'edilizia sostenibile, alla gestione idrica, al monitoraggio dei consumi.

Con oltre 55 aziende partecipanti, il convegno di Servizi a Rete TOUR sarà un’importante occasione di confronto per tutti gli operatori, tecnici e istituzioni coinvolte nella gestione delle reti. Il tema di quest’anno sarà proprio il “Servizio Pubblico della distribuzione in relazione ai cambiamenti”, con un approfondimento particolare sui modelli di prevenzione, piani d’azione e sviluppo sostenibile.

Per maggiori informazioni in merito agli argomenti trattati, è possibile consultare i seguenti link:

Smart TIOT e POR FESR 1.1.4

Piattaforma Smart Metering+ H2O

Servizi a Rete TOUR, programma e iscrizioni