RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
Selene Sovilla 9 agosto 2021

Bando per le scuole, realizzazione finanziata di reti locali, cablate e wireless

Condividi Condividi su Facebook Condividi su Linkedin

Scade alle ore 12:00 del giorno 14 Settembre 2021 la possibilità di invio della domanda di candidatura al PON-FESR 2014-2020. La selezione sarà effettuata secondo verifica di adempimento dei requisiti e secondo ordine cronologico di presentazione della richiesta, fino al termine delle risorse disponibili.

Di cosa si tratta?

Il PON-FESR Asse 5 Azione 13.1.1 è un Fondo Strutturale Europeo nato con l'obiettivo di dotare gli edifici scolastici di un’infrastruttura di rete capace di coprire gli spazi didattici e amministrativi, per garantire una connessione efficace al personale scolastico e agli studenti, e per facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell'economia.

Il Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” (PON) è un Fondo Strutturale Europeo con l'obiettivo di contrastrare la dispersione scolastica, migliorare la qualità del sistema di istruzione e potenziare gli ambienti di apprendimento.
Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) è invece uno dei fondi strutturali e di investimento europei che ha l'obiettivo di finanziare progetti di sviluppo all’interno dell’Unione Europea.

I requisiti e le modalità del bando

Finalità
La realizzazione o il potenziamento di reti locali, cablate o wireless all'interno di singoli edifici scolastici o di aggregati di edifici, con il ricorso a tecnologie sia wired (cablaggio) sia wireless (WiFi), LAN e WLAN.

Finanziamento
L’intervento è finanziato con i fondi resi disponibili dal Regolamento (UE) n. 2020/2221 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 Dicembre 2020, per promuovere il superamento degli effetti della crisi nata con la pandemia COVID-19 e delle sue conseguenze sociali.
La misura è complementare al Piano Scuola per la banda ultra larga del MISE, la quale prevede di collegare gli edifici scolastici fino ad 1 GB al secondo in download, con banda minima garantita pari a 100 Mbit/s simmetrica, entro il 2023.

Chi può fare richiesta
Le istituzioni scolastiche statali e i CPIA (Centri provinciali per l’Istruzione degli Adulti) appartenenti alle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto. Ciascuna istituzione può presentare una sola candidatura.

Intervento
Gli interventi prevedono la realizzazione o il potenziamento delle reti locali cablate e wireless degli edifici scolastici, comprensivi di fornitura di materiali e strumenti per la realizzazione di cablaggi strutturati, fornitura e installazione di apparati attivi, switch, prodotti per l’accesso wireless, dispositivi per la sicurezza delle reti e servizi, inclusi i dispositivi di autenticazione degli utenti, fornitura e installazione di gruppi di continuità, posa in opera della fornitura ed eventuali piccoli interventi edilizi strettamente indispensabili e accessori.

Termini e modalità di presentazione

  • La domanda è compilabile dall'area “Gestione degli Interventi” (GPU) del sito PON “Per la Scuola”, accedendo al sistema e inserendo i dati richiesti;
  • Per completare la domanda, è necessario generare un Codice Unico di Progetto (CUP), di cui è possibile consultare l'apposito manuale al seguente link;
  • In fase di candidatura, l'istituto dovrà presentare e convalidare assieme al progetto un quadro economico preliminare suddiviso in determinate percentuali di ripartizione dei costi, appoggiandosi dunque ad un operatore di telecomunicazioni;
  • La selezione dei vincitori sarà effettuata secondo verifica di adempimento dei requisiti e secondo l'ordine cronologico di presentazione della richiesta, fino al termine delle risorse disponibili.

L'invio della domanda è attivo dal 27 Luglio 2021 e il termine ultimo di presentazione è fissato alle ore 12.00 del giorno 14 Settembre 2021.

A chi appoggiarsi?

Per la progettazione dell'infrastruttura di rete e del quadro economico preliminare, ciascun istituto dovrà appoggiarsi ad un operatore di telecomunicazioni ed Internet Service Provider. Come Telemar.

Nata a Vicenza nel 1995, Telemar è da 26 anni azienda leader nel settore locale delle telecomunicazioni. Con la nostra esperienza e la nostra tecnologia, siamo in grado di supportare i Clienti a 360 gradi, dalle fasi di progettazione, alla fornitura di rete e servizi, fino all'assistenza e manutenzione, grazie ad un Servizio Clienti vicino, rapido e dedicato.

Vuoi partecipare al bando finanziato e ricevere maggiori informazioni in merito alla progettazione? Contattaci al numero verde 800 222 800 o scrivi a telemar@telemar.it

Clicca sul link sottostante per scaricare l'avviso ufficiale del bando:

download.