RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
Selene Sovilla 29 giugno 2021

POR FESR 2014-2020: nasce Smart TIOT Platform

Condividi Condividi su Facebook Condividi su Linkedin

Prima della nascita di questo progetto, non esisteva una piattaforma che integrasse tutte le funzioni di gestione e monitoraggio tramite sensori e che fornisse dunque una fruibilità diretta da parte del cliente. Vi erano esclusivamente tool verticali e/o specialistici, mirati a controlli selezionati.

Telemar spa, in qualità di capofila, in collaborazione con Aleven Software Studio, E.T.E. srlSmart Future srl ed Ecam Ricert, ha voluto dunque creare uno strumento innovativo, un servizio che coprisse a 360 gradi le esigenze del Cliente. Ed è così che è nata la nuova piattaforma IoT Smart TIOT Platform, rivolta all'utilizzo di una rete di trasmissione su base LoRaWAN® per la gestione della sensoristica in campo.

Questa nuova piattaforma multisettoriale si propone di monitorare e gestire una rete di sensori applicabili e personalizzabili per più ambiti, come la gestione della rete idrica integrata, la gestione integrata degli edifici per l'edilizia sostenibile, il monitoraggio dei consumi, la lettura dei contatori e quant'altro.
Il progetto coincide, difatti, con le traiettorie di sviluppo della gestione energetica di immobili, della gestione dell'illuminazione pubblica, dello smart metering idrico e della gestione dei parcheggi.

POR FESR 2014-2020, Asse 1 Azione 1.1.4

Il progetto è stato presentato dalle aziende partner in occasione del bando POR FESR Azione 1.1.4, un fondo strutturale e di investimento europeo che ha l'obiettivo di finanziare e promuovere attività collaborative di R&S per la realizzazione di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e di nuovi servizi.

La Regione Veneto ha difatti stanziato ben 10 milioni di euro per agevolare le piccole, medie e grandi imprese che realizzino un progetto con fini di sviluppo innovativo e sostenibile, per introdurre nei sistemi produttivi prodotti e impianti “intelligenti”, dispositivi avanzati, di virtual prototyping, e servizi ad alta intensità di conoscenza.

Nello specifico, il Programma Operativo Regionale (POR) è lo strumento con cui la Regione del Veneto, grazie ai circa 600 milioni di euro messi a disposizione dall’Unione Europea, dallo Stato e dalla Regione stessa, ha sviluppato dal 2014 al 2020 un piano di crescita sociale ed economica nei settori dello sviluppo industriale, dell'agenda digitale, dell'ambiente e dell'innovazione.
Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) è invece uno dei fondi strutturali e di investimento europei che ha l'obiettivo di finanziare progetti di sviluppo all’interno dell’Unione europea.

Con nostra enorme soddisfazione, siamo risultati tra i vincitori del bando. Il progetto si avvale dunque del finanziamento del suddetto fondo, il quale copre il 50% dell’investimento totale: la spesa tecnica ammessa è pari a 272.426,25 € ed il contributo ammesso ammonta a 136.213,13 €.

La tecnologia LoRaWAN®

LoRaWAN® (Long Range Wide Area Network) è un protocollo di rete LPWA (Low Power, Wide Area) progettato per connettere in modalità wireless "oggetti" in reti regionali, nazionali o globali e nel mondo Internet of Things (IoT) con servizi di comunicazione
bi-direzionale, sicurezza end-to-end, mobilità e localizzazione.

I suoi principali pregi, difatti, sono:

  • Basso costo
  • Basso consumo
  • Sicurezza
  • Lungo raggio

Dato l’obiettivo di disporre di una piattaforma software multi-funzionale per la gestione delle informazioni in ambito IoT, si è suddiviso il sistema in quattro sottosistemi rappresentati dagli End Nodes (o Sensoristica), dai Gateways (o Rete trasmissiva), dal Network Server e dall’Ambiente applicativo.

 

L'ecosistema LoRaWAN®

 

La piattaforma è già in uso?

Certo. E prova della multisettorialità della piattaforma è proprio la diversità dei settori a cui appartengono i Clienti che l'hanno attualmente adottata.

Smart TIOT è già in utilizzo presso molteplici realtà del territorio vicentino, aziende che ne hanno richiesto l'applicazione a seconda delle esigenze riscontrate e riportate in fase di personalizzazione dello strumento. Eccone di seguito alcune:

  • Comune di Piovene: Monitoraggio delle temperature negli edifici pubblici e controllo da remoto del riscaldamento

  • Asilo nido di Malo: Gestione degli impianti e metering

  • Comune di Isola Vicentina: Illuminazione pubblica

  • Palestra di Mosson: Controllo degli accessi

  • Acque del Chiampo: Metering dei contatori dell'acqua

  • Telereading per ViAcqua: Metering dei contatori dell'acqua

  • Palazzo Thiene: Monitoraggio delle temperature

  • Park Bassano: Smart Parking

  • Telemar: Monitoraggio dei parametri ambientali e dei consumi energetici

I dispositivi scelti per ciascuno dei progetti è frutto dei risultati ottenuti attraverso database e grafici mantenuti costantemente aggiornati, e che hanno portato alla scelta degli strumenti per cui si è rilevata la maggiore affidabilità in funzione del tipo di utilizzo.

 

Esempio di monitoraggio di parametri ambientali (Temperatura, umidità, pressione, PM 10, PM 2.5, PM 1)

 

Vuoi ricevere maggiori informazioni in merito? Chiamaci al numero verde 800 200 800 oppure scrivi a telemar@telemar.it

Consulta i seguenti link per scoprirne di più sugli argomenti correlati:

Piattaforma Smart Metering+ H2O per Acque del Chiampo

Telemar al Servizi a Rete TOUR, programma e iscrizioni