La connessione è molto lenta: cosa posso fare?

Nel caso in cui venisse riscontrata lentezza nella navigazione online, seguite questi passaggi per ripristinare il corretto funzionamento della vostra linea.

Come primo step, provate a riavviare gli apparati e verificare il corretto collegamento dei cavi.

Come posso fare per eseguire il riavvio di router Alim_WAN_236_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale)

Per verificare il buono stato del servizio, consigliamo di effettuare un test di velocità di banda (speedtest).

Per effettuare uno speedtest attendibile è necessario:

  • Eseguirlo con un notebook o con un pc desktop, quindi non con uno smartphone o un tablet.
  • Eseguirlo collegando il computer direttamente al router principale utilizzando il cavo ethernet. Lo speedtest non va eseguito via wifi perchè il segnale radio, essendo per sua natura soggetto a possibili degradi ed interferenze, non rappresenta un mezzo attendibile per valutare la qualità di un servizio.
  • Assicurarsi che non ci siano altri dispositivi (computer, notebook, smartphone, tablet, TV, webcam o sistemi di videosorveglianza) che stanno navigando in internet mentre si esegue il test.
  • Eseguire i test nei punti di interconnessione (Torino o Milano) ed evitare il server proposto automaticamente dal servizio di speedtest.
  • Eseguire un solo speedtest ogni 4/5 minuti e segnare l'orario preciso di ogni inizio test. Non eseguire più speedtest contemporaneamente perchè alterano eventuali monitoraggi attivati da Telemar per effettuare diagnostiche dettagliate.
  • Potete effettuare lo speedtest su: http://www.speedtest.net (by Okla). Vi raccomandiamo di NON cliccare subito su "Begin Test" all'apertura del sito, per evitare appunto di eseguire il test sul server proposto in automatico. Selezionate invece uno qualsiasi tra i server disponibili di Torino o Milano, cliccando semplicemente uno dei puntini bianchi presenti sulla mappa interattiva presente nella pagina.