Per ripristinare il corretto funzionamento della connessione può essere necessario un riavvio degli apparati in vostro possesso.
Per eseguire il riavvio del router, è sufficiente scollegare il cavo di alimentazione per qualche minuto, per poi ricollegarlo.
Attenzione a non premete il tasto reset (RST). Questo tasto infatti cancella tutte le impostazioni, impedendo la navigazione.
Per eseguire il riavvio dell'antenna, è necessario individuare l'alimentatore, seguendo il cavo collegato alla porta WAN del router, scollegarlo per qualche minuto dalla presa di corrente, ed infine ricollegarlo. Nel caso in cui il LED fosse spento, provare a cambiare presa elettrica.
stampaNel caso in cui si verificasse un'assenza di connessione, ovvero l'impossibilità di navigare in Internet, potete seguire questi passaggi per ripristinare il corretto funzionamento della vostra linea.
Come primo step, provate a riavviare gli apparati e a verificare il corretto collegamento dei cavi.
Se dopo questo controllo il problema dovesse persistere, provate collegando un PC direttamente ad una porta LAN del router con un cavo ethernet.
stampaNel caso in cui venisse riscontrata lentezza nella navigazione online, seguite questi passaggi per ripristinare il corretto funzionamento della vostra linea.
Come primo step, provate a riavviare gli apparati e verificare il corretto collegamento dei cavi.
Per verificare il buono stato del servizio, consigliamo di effettuare un test di velocità di banda (speedtest).
Per effettuare uno speedtest attendibile è necessario:
Se i vostri dispositivi (notebook, smartphone, tablet, ecc) non riescono a visualizzare la rete WiFi:
Se i vostri dispositivi (notebook, smartphone, tablet, ecc) si connettono correttamente alla rete WiFi ma non riuscite a navigare in Internet provate ad avvicinarvi al router. Se il segnale risulta debole, consultare la sezione “assenza di connessione”.
stampa