Connessione


Per ripristinare il corretto funzionamento della connessione può essere necessario un riavvio degli apparati in vostro possesso.
Per eseguire il riavvio del router, è sufficiente scollegare il cavo di alimentazione per qualche minuto, per poi ricollegarlo.
Attenzione a non premete il tasto reset (RST). Questo tasto infatti cancella tutte le impostazioni, impedendo la navigazione.

 Come posso fare per eseguire il riavvio di router Alim_Tenda_237_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale)

Per eseguire il riavvio dell'antenna, è necessario individuare l'alimentatore, seguendo il cavo collegato alla porta WAN del router, scollegarlo per qualche minuto dalla presa di corrente, ed infine ricollegarlo. Nel caso in cui il LED fosse spento, provare a cambiare presa elettrica.

Come posso fare per eseguire il riavvio di router PoE_Cambium_New_237_1.png (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale)Come posso fare per eseguire il riavvio di router PoE_Cambium_Old_237_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale)Come posso fare per eseguire il riavvio di router PoE_Townet_237_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale)

stampa

Nel caso in cui si verificasse un'assenza di connessione, ovvero l'impossibilità di navigare in Internet, potete seguire questi passaggi per ripristinare il corretto funzionamento della vostra linea.

Come primo step, provate a riavviare gli apparati e a verificare il corretto collegamento dei cavi.

 Come posso fare per eseguire il riavvio di router Alim_WAN_236_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale)

Se dopo questo controllo il problema dovesse persistere, provate collegando un PC direttamente ad una porta LAN del router con un cavo ethernet.

Come posso fare per eseguire il riavvio di router Cavo_ethernet_238_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale)

stampa

Nel caso in cui venisse riscontrata lentezza nella navigazione online, seguite questi passaggi per ripristinare il corretto funzionamento della vostra linea.

Come primo step, provate a riavviare gli apparati e verificare il corretto collegamento dei cavi.

Come posso fare per eseguire il riavvio di router Alim_WAN_236_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale)

Per verificare il buono stato del servizio, consigliamo di effettuare un test di velocità di banda (speedtest).

Per effettuare uno speedtest attendibile è necessario:

  • Eseguirlo con un notebook o con un pc desktop, quindi non con uno smartphone o un tablet.
  • Eseguirlo collegando il computer direttamente al router principale utilizzando il cavo ethernet. Lo speedtest non va eseguito via wifi perchè il segnale radio, essendo per sua natura soggetto a possibili degradi ed interferenze, non rappresenta un mezzo attendibile per valutare la qualità di un servizio.
  • Assicurarsi che non ci siano altri dispositivi (computer, notebook, smartphone, tablet, TV, webcam o sistemi di videosorveglianza) che stanno navigando in internet mentre si esegue il test.
  • Eseguire i test nei punti di interconnessione (Torino o Milano) ed evitare il server proposto automaticamente dal servizio di speedtest.
  • Eseguire un solo speedtest ogni 4/5 minuti e segnare l'orario preciso di ogni inizio test. Non eseguire più speedtest contemporaneamente perchè alterano eventuali monitoraggi attivati da Telemar per effettuare diagnostiche dettagliate.
  • Potete effettuare lo speedtest su: http://www.speedtest.net (by Okla). Vi raccomandiamo di NON cliccare subito su "Begin Test" all'apertura del sito, per evitare appunto di eseguire il test sul server proposto in automatico. Selezionate invece uno qualsiasi tra i server disponibili di Torino o Milano, cliccando semplicemente uno dei puntini bianchi presenti sulla mappa interattiva presente nella pagina.
stampa

Se i vostri dispositivi (notebook, smartphone, tablet, ecc) non riescono a visualizzare la rete WiFi:

  • verificare che non sia stato premuto il tasto di spegnimento del WiFi (NON il tasto reset).
  • Verificare che non vi siano impedimenti (ad esempio muri molto spessi) o altri apparecchi che diffondono il WiFi, i quali potrebbero causare un conflitto.
  • Verificare di non essere troppo lontani dalle antenne del vostro router. In questo caso, provare ad avvicinarsi al router ed eseguire un riavvio.

 Non riesco a navigare con la rete WiFi: cosa posso WiFi_Tenda_239_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale)

Se i vostri dispositivi (notebook, smartphone, tablet, ecc) si connettono correttamente alla rete WiFi ma non riuscite a navigare in Internet provate ad avvicinarvi al router. Se il segnale risulta debole, consultare la sezione “assenza di connessione”.

stampa