Faq

Naviga all'interno delle F.A.Q., troverai un elenco delle problematiche poste abitualmente al nostro Helpdesk, insieme alle risposte corrispondenti.


Telemar è l'operatore a chilometro zero per la provincia di Vicenza.
Operiamo da anni sul territorio con esperienza e professionalià e forniamo il servizio internet senza bisogno della linea telefonica tradizionale.
Per qualsiasi necessità, informazioni e consulti siamo sempre disponibili e facilmente raggiungibili. La nostra sede è a Vicenza Ovest in Via Enrico Fermi, 235. stampa
L’effettiva velocità di navigazione è sempre vicina a quella dichiarata da contratto. stampa
Il contratto ha durata annuale.
Il prezzo del servizio non cambia e non ci sono costi nascosti. stampa

Ci sono diverse modalità per sottoscrivere un contratto wireless domestico:

  • contattarci telefonicamente allo 800 933 309,
  • inviarci una richiesta compilando il form a questo indirizzo https://www.telemar.it/privati/it/contattaci/richiesta-contatto,
  • recarvi presso i nostri uffici in via Enrico Fermi 235, da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00,
  • sottoscrivere il contratto online sul nostro sito web.
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Certamente. È importante che non venga data disdetta al precedente operatore fino a quando la portabilità del numero telefonico non venga espletata.

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È quasi sempre possibile, previa verifica tecnica che viene effettuata da remoto. Può inviare la richiesta direttamente all’ufficio commerciale, scrivendo a commerciale@telemar.it.

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WiFi Plaza è il circuito Internet ad accesso pubblico gratuito con tecnologia WiFi sviluppato e implementato in provincia di Vicenza da Telemar, in partnership con Confcommercio Imprese per l’Italia. E’ un servizio immaginato e realizzato per consentire a turisti e ai visitatori del vicentino l'accesso a internet a banda larga gratuitamente, in modo facile e veloce e stabile per consultare la posta elettronica o cercare un’informazione. E’ un servizio che non si può sostituire in alcun modo alla connessione domestica, più stabile e continuativa.

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Le nostre antenne non creano alcuna interferenza con altre antenne TV, satellitari o wireless.
Anche i cavi ethernet da noi utilizzati sono schermati per evitare qualsiasi disturbo. stampa
Non occorrono predisposizioni particolari per il tetto di casa.
I nostri tecnici saranno opportunamente attrezzati con pali e staffe in caso di bisogno. stampa

Le installazioni vengono effettuate dal lunedì al venerdì in orario lavorativo.

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È necessario che venga installata sul tetto per avere la migliore visibilità possibile verso il ripetitore.

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Non occorre, il lavoro è a carico del tecnico che effettuerà l’installazione.

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Clicchi qui per verificare che tipo di router ha e se è effettivamente compatibile con la nostra connessione.

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Puoi richiederle nuovamente inserendo il tuo indirizzo nel form presente nella pagina dell’Area Riservata https://areariservata.telemar.it/

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Certamente, per ogni necessità il nostro ufficio commerciale è sempre a disposizione, può contattarci all’indirizzo a commerciale@telemar.it.

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I rinnovi possono essere effettuati tramite bonifico bancario annuale o pagamento con carta di carta di credito, a bimestri, dal nostro sito www.telemar.it

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Per ripristinare il corretto funzionamento della connessione può essere necessario un riavvio degli apparati in vostro possesso.
Per eseguire il riavvio del router, è sufficiente scollegare il cavo di alimentazione per qualche minuto, per poi ricollegarlo.
Attenzione a non premete il tasto reset (RST). Questo tasto infatti cancella tutte le impostazioni, impedendo la navigazione.

 Come posso fare per eseguire il riavvio di router Alim_Tenda_237_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale)

Per eseguire il riavvio dell'antenna, è necessario individuare l'alimentatore, seguendo il cavo collegato alla porta WAN del router, scollegarlo per qualche minuto dalla presa di corrente, ed infine ricollegarlo. Nel caso in cui il LED fosse spento, provare a cambiare presa elettrica.

Come posso fare per eseguire il riavvio di router PoE_Cambium_New_237_1.png (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale)Come posso fare per eseguire il riavvio di router PoE_Cambium_Old_237_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale)Come posso fare per eseguire il riavvio di router PoE_Townet_237_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale)

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Nel caso in cui si verificasse un'assenza di connessione, ovvero l'impossibilità di navigare in Internet, potete seguire questi passaggi per ripristinare il corretto funzionamento della vostra linea.

Come primo step, provate a riavviare gli apparati e a verificare il corretto collegamento dei cavi.

 Come posso fare per eseguire il riavvio di router Alim_WAN_236_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale)

Se dopo questo controllo il problema dovesse persistere, provate collegando un PC direttamente ad una porta LAN del router con un cavo ethernet.

Come posso fare per eseguire il riavvio di router Cavo_ethernet_238_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale)

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Nel caso in cui venisse riscontrata lentezza nella navigazione online, seguite questi passaggi per ripristinare il corretto funzionamento della vostra linea.

Come primo step, provate a riavviare gli apparati e verificare il corretto collegamento dei cavi.

Come posso fare per eseguire il riavvio di router Alim_WAN_236_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale)

Per verificare il buono stato del servizio, consigliamo di effettuare un test di velocità di banda (speedtest).

Per effettuare uno speedtest attendibile è necessario:

  • Eseguirlo con un notebook o con un pc desktop, quindi non con uno smartphone o un tablet.
  • Eseguirlo collegando il computer direttamente al router principale utilizzando il cavo ethernet. Lo speedtest non va eseguito via wifi perchè il segnale radio, essendo per sua natura soggetto a possibili degradi ed interferenze, non rappresenta un mezzo attendibile per valutare la qualità di un servizio.
  • Assicurarsi che non ci siano altri dispositivi (computer, notebook, smartphone, tablet, TV, webcam o sistemi di videosorveglianza) che stanno navigando in internet mentre si esegue il test.
  • Eseguire i test nei punti di interconnessione (Torino o Milano) ed evitare il server proposto automaticamente dal servizio di speedtest.
  • Eseguire un solo speedtest ogni 4/5 minuti e segnare l'orario preciso di ogni inizio test. Non eseguire più speedtest contemporaneamente perchè alterano eventuali monitoraggi attivati da Telemar per effettuare diagnostiche dettagliate.
  • Potete effettuare lo speedtest su: http://www.speedtest.net (by Okla). Vi raccomandiamo di NON cliccare subito su "Begin Test" all'apertura del sito, per evitare appunto di eseguire il test sul server proposto in automatico. Selezionate invece uno qualsiasi tra i server disponibili di Torino o Milano, cliccando semplicemente uno dei puntini bianchi presenti sulla mappa interattiva presente nella pagina.
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Se i vostri dispositivi (notebook, smartphone, tablet, ecc) non riescono a visualizzare la rete WiFi:

  • verificare che non sia stato premuto il tasto di spegnimento del WiFi (NON il tasto reset).
  • Verificare che non vi siano impedimenti (ad esempio muri molto spessi) o altri apparecchi che diffondono il WiFi, i quali potrebbero causare un conflitto.
  • Verificare di non essere troppo lontani dalle antenne del vostro router. In questo caso, provare ad avvicinarsi al router ed eseguire un riavvio.

 Non riesco a navigare con la rete WiFi: cosa posso WiFi_Tenda_239_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale)

Se i vostri dispositivi (notebook, smartphone, tablet, ecc) si connettono correttamente alla rete WiFi ma non riuscite a navigare in Internet provate ad avvicinarvi al router. Se il segnale risulta debole, consultare la sezione “assenza di connessione”.

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