La mia connessione sta dando problemi di velocità. Cosa posso fare?

I nostri tecnici stanno lavorando per potenziare al massimo le infrastrutture di rete, là dove è possibile, in modo da evitare peggioramenti della connessione dovuta all'utilizzo intenso ed eccezionale di questo periodo.

A causa dello smart working e lo studio da casa si stanno rilevando alti picchi di connessione, ma stiamo cercando di fronteggiare anche queste situazioni mantenendo le connessioni ben al di sopra della banda minima garantita.

Nel caso riscontrassi difficoltà nella navigazione ti chiediamo come prima cosa di riavviare gli apparati e verificare il corretto collegamento dei cavi.
Successivamente di effettuare un test della velocità collegandoti al sito http://speedtest.telemar.it/.

Assicurati di:

- Eseguirlo con un notebook o con un pc desktop, quindi non smartphone o tablet, collegato utilizzando un cavo ethernet, e non via wifi, al router principale. Lo speedtest non va eseguito via wifi perchè il segnale radio, essendo per sua natura soggetto a possibili degradi ed interferenze, non rappresenta un mezzo attendibile per valutare la qualità di un servizio.

- Assicurarsi che non ci siano altri dispositivi (computer, notebook, smartphone, tablet, TV, webcam o sistemi di videosorveglianza) che stiano navigando in internet mentre si esegue il test.

- Eseguire un solo speedtest al massimo ogni 4/5 minuti segnandosi l'orario preciso di ogni inizio test. Mai eseguire più speedtest contemporanei perchè alterano i risultati.

Non appena possibile mandaci il risultato allegando l’immagine del test all'indirizzo assistenza@telemar.it