Come posso potenziare il segnale wifi in casa?

Se devi coprire un’area molto estesa, ad esempio una casa a più piani, potresti installare un ripetitore per potenziare il segnale.

Ne esistono 3 diversi tipi:

- Access point: è un dispositivo (modem o router) posizionato nella zona dove il segnale è debole, e collegato direttamente al router principale tramite cavo LAN

- Powerline: sono dispositivi che permettono di trasportare dati sfruttando l'impianto elettrico di casa. Gli adattatori powerline sono formati da un Master che viene collegato con un cavo LAN al router principale e con un cavo elettrico alla presa di corrente. Il dispositivo "Slave" viene collegato alla presa elettrica della zona scoperta e trasmette in wifi il segnale internet ricevuto tramite l'impianto elettrico.

- Repeater o Range Extender: sono dispositivi che vengono posizionati tra il router wireless e la posizione in cui si desidera una copertura migliore e amplificano il segnale wifi ricevuto dal router principale. La sfida con i range extender è riuscire a posizionarli correttamente. Un posizionamento errato significa che un range extender potrebbe non riuscire ad ottenere un segnale WiFi sufficiente dal router per avere una connessione dati performante.