COVID-19


I nostri tecnici stanno lavorando per potenziare al massimo le infrastrutture di rete, là dove è possibile, in modo da evitare peggioramenti della connessione dovuta all'utilizzo intenso ed eccezionale di questo periodo.

A causa dello smart working e lo studio da casa si stanno rilevando alti picchi di connessione, ma stiamo cercando di fronteggiare anche queste situazioni mantenendo le connessioni ben al di sopra della banda minima garantita.

Nel caso riscontrassi difficoltà nella navigazione ti chiediamo come prima cosa di riavviare gli apparati e verificare il corretto collegamento dei cavi.
Successivamente di effettuare un test della velocità collegandoti al sito http://speedtest.telemar.it/.

Assicurati di:

- Eseguirlo con un notebook o con un pc desktop, quindi non smartphone o tablet, collegato utilizzando un cavo ethernet, e non via wifi, al router principale. Lo speedtest non va eseguito via wifi perchè il segnale radio, essendo per sua natura soggetto a possibili degradi ed interferenze, non rappresenta un mezzo attendibile per valutare la qualità di un servizio.

- Assicurarsi che non ci siano altri dispositivi (computer, notebook, smartphone, tablet, TV, webcam o sistemi di videosorveglianza) che stiano navigando in internet mentre si esegue il test.

- Eseguire un solo speedtest al massimo ogni 4/5 minuti segnandosi l'orario preciso di ogni inizio test. Mai eseguire più speedtest contemporanei perchè alterano i risultati.

Non appena possibile mandaci il risultato allegando l’immagine del test all'indirizzo assistenza@telemar.it

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Questo è sintomo di presenza di interferenze, che avvengono quando altri router nelle vicinanze interferiscono con il proprio.

In genere i modelli di router più recenti dispongono di una tecnologia in grado di selezionare automaticamente i canali Wi-Fi migliori.

Ma se il tuo router è un po' datato sarà necessario accedere alla configurazione dello stesso, aprire la sezione dedicata alla configurazione della rete wireless, individuare il campo relativo al canale Wi-Fi e impostarlo su un valore diverso da quello predefinito ( per es. se trovi "auto" settalo su "3").

Se passi a un canale con meno attività, puoi aumentare la potenza del segnale Wi-Fi ed evitare problemi con altri dispositivi.

 

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Il consiglio che ti diamo è di collegarti con il computer al router tramite cavo ethernet se possibile, questo eviterà le problematiche che potresti riscontrare con la connessione WiFi (basso segnale, interferenze, disconnessioni...).

La connessione via cavo LAN è quella più affidabile. Se il tuo computer non possiede la porta ethernet sappi che in commercio esistono dispositivi chiamati "adattatori ethernet" che da una parte hanno il connettore USB e dall'altra la porta ethernet.

 

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Se devi coprire un’area molto estesa, ad esempio una casa a più piani, potresti installare un ripetitore per potenziare il segnale.

Ne esistono 3 diversi tipi:

- Access point: è un dispositivo (modem o router) posizionato nella zona dove il segnale è debole, e collegato direttamente al router principale tramite cavo LAN

- Powerline: sono dispositivi che permettono di trasportare dati sfruttando l'impianto elettrico di casa. Gli adattatori powerline sono formati da un Master che viene collegato con un cavo LAN al router principale e con un cavo elettrico alla presa di corrente. Il dispositivo "Slave" viene collegato alla presa elettrica della zona scoperta e trasmette in wifi il segnale internet ricevuto tramite l'impianto elettrico.

- Repeater o Range Extender: sono dispositivi che vengono posizionati tra il router wireless e la posizione in cui si desidera una copertura migliore e amplificano il segnale wifi ricevuto dal router principale. La sfida con i range extender è riuscire a posizionarli correttamente. Un posizionamento errato significa che un range extender potrebbe non riuscire ad ottenere un segnale WiFi sufficiente dal router per avere una connessione dati performante.

 

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Si è possibile, contatta l'assistenza tecnica di Telemar per conoscere le modalità, in quanto non tutti i numeri possono essere deviati in autonomia, alcuni necessitano l'intervento dell'assistenza.

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A seconda dell'alimentatore che possedete (vedi foto)

 

 

 

 


andrà collegato il cavo ethernet dalla porta dedicata sull'alimentatore alla porta WAN/INTERNET del router.

 

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