Si realizza un'analisi per verificare l'entità della convenienza economica ed organizzativa creata dalla tecnologia VoIP.
Se l’analisi effettuata evidenzia un vantaggio che giustifichi l'adozione della tecnologia VoIP, l'azienda potrà effettuare un test. Il test durerà il tempo ritenuto necessario dall’azienda per verificare la qualità del servizio e il risparmio economico evidenziato nell'analisi.
L'azienda confermerà quindi l'adozione del servizio solo nel caso in cui il test fornisca risultati positivi ed apprezzabili, altrimenti sarà ripristinata la situazione iniziale.
Per ottimizzare i costi è anche possibile, solo se lo si desidera, eliminare i canoni delle borchie TIM e mantenere i propri numeri telefonici a costo zero.
Eliminazione o riduzione dei costi fissi legati ai canoni delle borchie TIM con tariffe realmente convenienti e senza scatto alla risposta;
Possibilità di parlare gratis con le sedi della propria azienda;
Poter ricevere contemporaneamente più di una telefonata sullo stesso numero; Disporre di più numeri telefonici sia interni che esterni all'azienda;
Mettere in rete i centralini telefonici anche di marche e modelli diversi;
garanzia della continuità di tutte le chiamate anche in caso di guasto della linea internet commutandolo automaticamente su altre connettività presenti in azienda (ad es. wireless o ISDN).