RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
Vicenza riparte dal turismo insieme a Telemar
Selene Sovilla 6 maggio 2021

Vicenza riparte dal turismo insieme a Telemar

Condividi Condividi su Facebook Condividi su Linkedin

ViTourism, Metrò del Palladio e Ristoratori di Vicenza

Siamo estremamente orgogliosi di presentarvi l'incredibile lavoro svolto dalla nostra Web Agency Telemar per il Comune di Vicenza e Confcommercio, le quali hanno collaborato alla progettazione di una serie di interventi condivisi, nell'ambito del Protocollo di Intesa sul Turismo siglato ad Ottobre 2019, per rendere la nostra città più accogliente e più fruibile da parte dei visitatori e dei cittadini, grazie all'implementazione di supporti digitali e di nuove infrastrutture.

Nel video sopra inserito è possibile ascoltare e vedere nel dettaglio ciò che è stato realizzato:

- Il progetto, dal minuto 02:09
- ViTourism, dal minuto 03:28
- Il Metrò del Palladio e Ristoratori di Vicenza, dal minuto 07:17

Ma di cosa si tratta?

Il programma, guidato dallo slogan “Vicenza, il turismo riparte”, è stato ufficialmente presentato durante la conferenza stampa del 22 Aprile, dove il Presidente di Confcommercio Vicenza Sergio Rebecca ha illustrato ai microfoni dei giornalisti l’obiettivo che ha dato vita al tutto: “Il turismo per Vicenza è fondamentale perché traina anche il commercio. Abbiamo messo in cantiere assieme all’amministrazione comunale une serie di iniziative a cui abbiamo lavorato durante il periodo di fermo della pandemia e siamo riusciti a produrre una serie di azioni che certamente daranno un aiuto importantissimo al nostro turismo vicentino: per catturare l'attenzione e per far pianificare nel migliore dei modi al turista il suo itinerario

Obiettivi confermati e rimarcati anche da Silvio Giovine, Assessore al Commercio, Attività Produttive e Turismo del Comune di Vicenza, il quale racconta come, con questo protocollo si fossero immaginate "azioni che potessero mettere il turismo, il commercio, l’impresa e la cultura nella condizione migliore per poter ospitare i turisti. Ma non solo: di poter fare vivere la nostra città nel miglior modo possibile anche ai nostri cittadini”.

Iniziative che prevedono inoltre la riqualificazione estetica del centro storico, come quella delle vetrine attualmente sfitte o sede di lavori in corso e il riordino della cartellonistica pedonale, ma anche la creazione di nuove aree camper attrezzate e l’organizzazione di collegamenti diretti tra il centro storico e i luoghi turistici fuori dalle mura, al fine di ricreare una città sempre più accogliente.

Ed è qui che entra in gioco la nostra Web Agency Telemar.

Fulcro centrale di questo progetto sono stati i portali web di vitourism.it e ristoratoridivicenza.it, e le relative App mobile: servizi che permetteranno sia ai visitatori che ai cittadini di poter vivere Vicenza in modo molto più agevole, accogliente e personalizzabile secondo le proprie esigenze, e che sono stati curati da Telemar. Non solo: da questo sforzo condiviso è nato anche "Il Metrò del Palladio, una mappa interattiva che raccoglie tutti i punti di interesse della città. Ma vediamo ciascuna in maggior dettaglio.

ViTOURISM

ViTourism è un portale web che permette di programmare accuratamente la propria visita a Vicenza ed è organizzato in attività da fare, luoghi da scoprire, itinerari consigliati e un servizio di pianificazione del proprio viaggio.

Il sito web, disponibile in più lingue, racchiude la nostra realtà vicentina a 360 gradi: dai negozi, ai mercati, agli eventi, passando per i musei, i monumenti e le ville del Palladio, fino ad arrivare agli itinerari in bicicletta, di guerra oppure enogastronomici, ed inclusivo di informazioni di servizio come guide turistiche e agenzie di viaggio.

ViTourism è disponibile anche in versione App mobile (Android e iOS), la quale permette di essere personalizzata con le proprie categorie di interesse, come negozi, alberghi, parcheggi, numeri utili, itinerari, eventi e locali, e che contiene anche una mappa della città al fine di visualizzare la propria posizione e quella delle attività scelte.



IL METRÒ DEL PALLADIO

Una bellissima novità è anche il “Metrò del Palladio”, disponibile a questo link all’interno del sito web di ViTourism, nella sezione "Itinerari", e dunque utilizzabile anche da smartphone.

Come racconta Marco Marchetto, responsabile web e social media di Confcommercio Vicenza, si tratta di una mappa interattiva contenente 6 linee, una serie di segmenti colorati che rappresentano gli assi sui quali si può muovere il turista. Invece delle classiche stazioni, ciascuno dei 65 punti geolocalizzati identifica un luogo d’interesse, come un palazzo, un museo o uno scorcio panoramico; ed è sufficiente un tap sullo schermo per visualizzare tutte le informazioni relative al monumento, traducibili anche in più lingue.

La mappa può essere personalizzata e stampata, e risulta dunque estremamente utile nella pianificazione di una visita, grazie anche al collegamento con Google Maps che permette di visualizzare le distanze e i tempi di percorrenza, nonché di vedere cosa è presente attorno alla nostra posizione.

Come sottolineato dal Pres. Rebecca, il sistema di geolocalizzazione rende il Metrò del Palladio uno strumento “semplicissimo e di pronta fruibilità, che darà un senso ad un turismo dinamico che Vicenza merita". 



RISTORATORI DI VICENZA

Ultimo, ma decisamente non meno importante: Ristoratori di Vicenza!

Il servizio, disponibile sia in versione web che App mobile, in Italiano e in Inglese, permette non solo di visualizzare tutti i locali di Vicenza e provincia, divisi per cucina e tipologia, ma anche di geolocalizzarli nella mappa e visionare dove si trovino o quali siano i più vicini alla nostra posizione.

La ricerca è naturalmente personalizzabile in base alle proprie preferenze: ristoranti, trattorie, pizzerie, gelaterie e pasticcerie, fino ai bar, il servizio d’asporto, ultime news e persino ricette: un servizio quanto più completo a disposizione dei turisti e dei cittadini stessi.

Noi di Telemar siamo fieri di aver collaborato a questo importantissimo progetto per la riqualificazione turistica della nostra città e che siamo convinti sarà in grado di cambiare il presente e il futuro di tutti noi.

E allora un brindisi alla nuova Vicenza Digitale!