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Marcela Martinez 19 ottobre 2021

L'importanza del coinvolgimento del personale

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Il coinvolgimento del personale o delle persone (Employee engagement o Engagement of People in inglese) è il terzo dei 7 principi dei Sistemi di Gestione della Qualità (SGQ).

 

LE FONDAMENTA

Tale principio si basa su un determinato fondamento logico: per gestire un’organizzazione in modo efficace ed efficiente è importante coinvolgere tutte le persone a tutti i livelli e rispettarle come individui. Il riconoscimento, l’empowerment e il miglioramento delle competenze e delle conoscenze facilitano il coinvolgimento delle persone nel raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione.

E il coinvolgimento deve avvenire a tutti i livelli, perché il compito dell’organizzazione è proprio quello di capire la grande potenzialità del proprio personale. Il quale, nella maggior parte dei casi, è in grado di determinare il successo o il fallimento dell’organizzazione stessa, poiché tutti i dipendenti influiscono a loro modo sul miglioramento della produttività.

Difatti, il livello rispetto al quale le persone sono motivate a partecipare si definisce “impegno” o “coinvolgimento”. Questo può essere identificato con l’attaccamento emozionale al lavoro, ai colleghi e all’organizzazione nel suo insieme, ed è capace di influenzare profondamente la loro volontà di imparare e di migliorare nel lavoro quotidiano. Il coinvolgimento delle singole persone è una variabile importante, in special modo quando non legato all’ambiente di lavoro o alla consapevolezza che ogni azione compiuta ha una conseguenza sulla qualità dell’output finale, dato che può semplicemente essere dovuto al carattere del singolo.

Fonte dell'immagine: Starfish Taylor

 

È essenziale per l’organizzazione che tutte le persone siano competenti, responsabilizzate e impegnate nel fornire valore: persone competenti, responsabilizzate e coinvolte in tutta l’organizzazione migliorano la sua capacità stessa di creare valore.

E gli evidenti vantaggi chiave sono numerosi:

  • Migliora la comprensione degli obiettivi di qualità da parte delle persone all’interno dell’organizzazione e aumenta la motivazione per raggiungerli;
  • Migliora il coinvolgimento delle persone nelle attività di ottimizzazione;
  • Migliora lo sviluppo personale, le iniziative e la creatività;
  • Migliora la soddisfazione delle persone;
  • Migliora la fiducia e la collaborazione in tutta l’organizzazione;
  • Aumenta l’attenzione ai valori condivisi e alla cultura in tutta l’organizzazione.

 

POSSIBILI AZIONI

Alcune delle possibili azioni che un’organizzazione può intraprendere per attuare il principio del coinvolgimento del personale includono:

  • Comunicare con le persone per favorire la comprensione dell’importanza del proprio contributo individuale;
  • Promuovere la collaborazione in tutta l’organizzazione;
  • Facilitare la discussione aperta e la condivisione di conoscenze ed esperienze;
  • Consentire alle persone di determinare i vincoli alle prestazioni e di prendere iniziative senza paura;
  • Riconoscere il contributo, l’apprendimento e il miglioramento delle persone;
  • Consentire l’autovalutazione delle prestazioni rispetto agli obiettivi personali;
  • Condurre sondaggi per valutare la soddisfazione delle persone, comunicare i risultati e intraprendere le azioni appropriate.

Kaoru Ishikawa, uno dei più influenti innovatori nell'ambito della Gestione della Qualità sin dai primi tempi, disse che “Una filosofia di sviluppo e di edificazione delle persone farà avere successo al programma di miglioramento; una filosofia di sfruttamento delle persone farà fallire il programma“.

In conclusione, un dipendente impegnato e/o coinvolto nel processo aziendale avrà una migliore percezione dell’importanza del lavoro. Avrà una migliore chiarezza delle aspettative di lavoro e questo porterà a maggiori opportunità di miglioramento per tutta l’organizzazione. Tutti i dipendenti contribuiranno a creare valore, il che a sua volta soddisferà sempre di più il Cliente: si genererà così un circolo virtuoso di qualità, che sfocierà nell'inevitabile crescita dei ricavi aziendali.