Notizie

Home > Notizie Premio Luis Cogo: "Il Terziario cresce in rete"

Premio Luis Cogo: "Il Terziario cresce in rete"

Il progetto ViVi, presentato da tre studentesse dell’Università di Verona (sede di Vicenza) è risultato il vincitore della prima edizione del premio “Il Terziario cresce in rete”.

Nato dalla collaborazione da Confcommercio Vicenza, Telemar Spa, Polo Scientifico Didattico Studi sull’Impresa (Università di Verona) e la Fondazione Studi Universitari di Vicenza, il premio è stato istituito nel 2015 in memoria di Luis Cogo, fondatore di Telemar Spa, consigliere e componente di Giunta dell’Associazione dei commercianti prima della prematura scomparsa nel 2014.

La vittoria è stata assegnata al progetto di Eleonora Di Lello e Elena Mordegan, studentesse a Vicenza in Direzione aziendale e di Francesca Trabacchin di San Bonifacio (VR), del corso di Laurea in Web Marketing e Digital Communication.
Il progetto ViVi, una App che mette in rete i portali Confcommercio su alberghi, ristoranti, negozi e società di servizio, è stato decretato vincitore per l’analisi dettagliata del target, dei concorrenti esistenti sul mercato e per l’interfaccia particolarmente innovativa dell’applicazione.
Il premio vinto dalle tre ragazze è di 3mila euro, messo in palio dal comitato organizzatore; con il supporto di programmatori e tecnici Telemar, si provvederà ora a realizzarlo, con un budget di 5mila euro.

“Tutto in questo premio parla di innovazione – è il commento di Sergio Rebecca, presidente della Confcommercio di Vicenza -: non solo per questa sfida che ha al centro il web, ma anche e soprattutto per il fatto che, come associazione imprenditoriale, non ci siamo limitati a lanciare un generico concorso di idee per i giovani, ma vogliamo anche veder realizzato il progetto vincente, passando dal virtuale al reale. E questo è un vantaggio sia per le imprese, che hanno la possibilità di incrementare ulteriormente la loro visibilità, sia per gli studenti che possono testare sul campo gli effetti concreti dei loro progetti”. Per Enrico Cascioli, presidente e amministratore delegato di Telemar Spa, questo concorso “non solo rende onore alla memoria di Luis Cogo raccogliendone il desiderio di sviluppo del nostro territorio attraverso la diffusione delle innovazioni tecnologiche e della facilità di accesso alle informazioni, ma rappresenta anche un brillante esempio di integrazione di conoscenze e competenze tra il mondo delle imprese, università e studenti. Tutti i progetti presentati hanno mantenuto fede all’obiettivo di ideare uno strumento reale e soprattutto “utile”. Le soluzioni proposte – continua Cascioli - contengono idee, visioni e concetti innovativi, che ci rendono felici di constatare quanto gli studenti di oggi stiano già vivendo proiettati verso un futuro non ipotetico, ma per il quale sono già adeguatamente preparati. Non è quindi stato per nulla semplice scegliere i tre progetti vincitori e consideriamo i restanti altrettanto validi e ricchi di potenzialità”. Aggiunge Paola Signori, vice-direttrice del Polo scientifico didattico Studi sull’Impresa: “La sfida si è svolta anch’essa in modo innovativo, vale a dire attraverso il portale di crowdsourcing www.ibridge.it, uhn luogo virtuale di collaborazione tra Università e aziende, utile sia alle imprese per lanciare delle sfide come quella del Premio intitolato a Luis Cogo, sia agli inovatori, che possono dare visibilità a nuove idee o progetti di business per trovare potenziali sostenitori o finanziatori”. Soddisfazione per l’esito dell’iniziativa anche da parte di Carlo Terrin, direttore della Fondazione Studi Universitari di Vicenza: “Questo premio rappresenta un’esemplare esperienza di collaborazione tra categorie, istituzioni e privati rivolta ai giovani che sono di fatto il nostro sguardo verso il futuro, ed i meritevoli vincitori hanno dimostrato di guardare sicuramente nella giusta direzione”.

Tra i nove progetti presentati, si è classificato secondo “In Tour con Visplash”, una piattaforma on line che integra i portali Confcommercio, sfruttando le potenzialità del marketing di prossimità con tecnologia QR Code. L’idea, di tre studenti vicentini Valentina Chindamo, Giulia Pasquale, (entrambe studentesse del corso di laurea in Direzione aziendale indirizzo di Service Management dell’Università di Verona, sede di Vicenza) e Andrea Liotto che frequenta il corso di laurea in Strategie di Comunicazione all’Università di Padova si è aggiudicata un premio di 2mila euro.

Terza classificata “Vi4You”, App particolarmente apprezzata dalla giuria per la facilità dell’interfaccia e la particolare selezione nella scelta dei percorsi turistici. Il Premio di 1000 euro è stato quindi assegnato a tre studenti vicentini: Valentina Sanson, che frequenta il corso di laurea di Economia delle Imprese e dei Mercati internazionali, con Andrea Gasparini e Andrea Vamerali, anche loro studenti del corso di Direzione Aziendale.

Info: facebook.com/PremioLuisCogo

 

Premio Luis Cogo: "Il Terziario cresce in rete"

Notizie Telemar4 maggio 2016 | Notizie
Condividi sui social:
Torna sopra