RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
Web Agency 28 settembre 2020

30 giochi e trucchi Google che non conoscevi

Condividi Condividi su Facebook Condividi su Linkedin

Se sei abituato ad usarlo per le tue ricerche, leggi questo articolo ed impara qualche trucco Google. Per divertirti, per ottenere qualche suggerimento o per affinare maggiormente le tue ricerche e la qualità dei risultati.
Serve una consulenza Web? Contattaci
Le 30 voci che compongono la seguente lista sono divise secondo le seguenti categorie:

 

Giochi: sapevi che Google nasconde diversi giochi e trucchetti divertenti?

Funzionalità: le nuove domande che puoi porre a Google
Operatori: per andare oltre la semplice ricerca testuale
Giochi:
Cominciamo con la parte più divertente, 13 diversi giochi e trucchetti “nascosti” di Google.

#1 Fai girare Google
Connettiti a Google e immetti la frase “do a barrel roll” nella barra di ricerca. Premi invio. Piaciuto? Siamo solo all’inizio.30 Giochi e trucchi Google: Do A Barrel Roll

#2 Tilt
Dopo esserti connesso a Google devi immettere la parola “tilt” nella barra di ricerca e quindi premere sul tasto “mi sento fortunato”. Guarda cosa succede.Giochi e trucchi Google: Tilt

#3 In fondo al mar…in fondo al mar!
Voglia di una nuotatina? Cerca “google underwater” e premi il tasto “mi sento fortunato”. Occhio a non affogare eh.

#4 Gravità
Un altro trucchetto Google consiste nell’immettere il termine di ricerca “Google Gravity” all’interno della barra e poi premere “mi sento fortunato”.

#5 La teoria del Google-centrismo
Connettiti a Google.it, inserisci “Google sphere” nella barra di ricerca e premi “mi sento fortunato”. Questa è forse un po’ metaforica? (il motore di ricerca è funzionante,se sei così rapido con il mouse da riuscire a cliccare sui bottoni)

#6 Atari Breakout
Questa è una vera bomba. Uno dei giochi più ipnotici della storia. Ecco cosa devi fare: apri google.it, scrivi “atari breakout” nella barra di ricerca e premi invio. Adesso premi su “immagini”, sotto la barra di ricerca. Inizia la magia!Giochi e trucchi Google: Atari Breakout

#7 Tris
Chi non ha mai giocato a tris sui banchi di scuola? Beh, ora puoi giocarci direttamente al computer, contro Google. Il tris in inglese si chiama “tic tac toe”, quindi immetti questa parola nella barra di ricerca e premi invio. Ora ti basta scegliere se vuoi essere croce o cerchio. Vinca il migliore.giochi e trucchi Google: Tris

#8 Pac Man
Cerca Pac Man su google.it, apparirà una schermata che ti invia direttamente al gioco Google.Giochi e trucchi Google: PacMan

#9 Guardiamo le stelle?
Se vuoi fare il romantico con la tua ragazza ma sei rimasto completamente senza benzina, ti aiuta Google. Apri i motore di ricerca, scrivi “Google Sky” e clicca su “mi sento fortunato”. Enjoy!!

#10 Suoniamo una canzone?
I programmatori Google sono così pazzi che si sono inventati anche una chitarra da suonare direttamente da computer. Ti basta digitare “google guitar” sulla barra di ricerca e cliccare su mi sento fortunato. Per farla suonare puoi far passare il puntatore del mouse sopra le corde, oppure usare la tastiera. In basso trovi dei suggerimenti per alcune melodie, se premi il pulsante nero sotto la chitarra puoi avviare la registrazione.

#11 Il Google di Leonardo
Come si scrive Google al contrario? Apri il motore di ricerca e digita “elgoog” nella barra, poi premi “mi sento fortunato”. Se sei come Leonardo e scrivi in modalità “mirror”, allora hai trovato il Google che fa per te.Giochi e trucchi Google: Google Mirror

Abbandoniamo per un attimo il motore di ricerca, ma restiamo sempre in casa Google, precisamente su Youtube. Con i seguenti trick.

#12 Usa la forza, giovane Jedi!! (Youtube)
Collegati a Youtube e, nella barra per la ricerca dei video, digita “use the force luke”. Scopri cosa sei in grado di fare con la sola forza del tuo mouse.

#13 Voglia di ballare? (Youtube)
Sempre su Youtube. Attiva l’audio del tuo computer. Nella barra di ricerca video devi digitare “do the harlem shake” . Premi invio per dare una bella botta di vita a YT.

 

Funzionalità utili
10 funzionalità Google che possono risultare molto utili nella vita di tutti i giorni.

 

#14. Quanto pesi in libbre?
Questo è solo un esempio, il convertitore non si limita a chilogrammi e libbre. Puoi convertire qualsiasi unità di misura in una equivalente. L’importante è, appunto, usare misure congruenti (non puoi convertire miglia in chilogrammi).

Puoi ottenere la conversione unitaria (es. “libbre in kg”), oppure convertire una cifra precisa (es. 145,3 miglia orarie in km/h”)Giochi e trucchi Google: Convertitore

#15 Calcolatrice
Capita di non avere una calcolatrice sotto mano. Digita “calcolatrice” su Google, ed eccoti servito con una calcolatrice scientifica. Puoi anche digitare direttamente un’operazione sulla barra di ricerca (usa i simboli).Giochi e trucchi Google: Calcolatrice

#16 A dieta con Google
Ci sono più calorie in 100 grammi di patatine fritte o in 100 grammi di cioccolato fondente? Informarsi sull’apporto calorico del cibo è una buona abitudine, possiamo farlo con Google. Prova a scrivere “calorie patatine fritte” nella barra di ricerca.Giochi e trucchi Google: Calorie

#17 Numeri in inglese
Come si dice 1344 in inglese? Chiedilo a Google inserendo 1344=english nella barra di ricerca (se vuoi conoscere anche la pronuncia devi copiare il numero scritto in inglese, scrivere “traduttore” su Google, incollare il testo e premere sullo speaker)

#18 Grafici di funzione
Sì, ok. Questa è roba un po’ da Nerd. Lo so. Ma può essere utile, ad esempio a chi studia. Google può tracciare il grafico di qualsiasi funzione tu immetta nella barra di ricerca.giochi e trucchi Google: grafici di funzione

Prova a tracciare questa: sqrt(cos(x))*sin(300x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(6-x^2), -sqrt(6-x^2) from -4.5 to 4.5

Ai tempi dei miei esami di Analisi Matematica purtroppo questa funzionalità Google non esisteva ancora.

#19 Traduci in tutte le lingue
Questa è una delle funzionalità più note. Puoi raggiungere il traduttore scrivendo “traduttore” nella barra di ricerca, oppure inserendo direttamente la frase da tradurre e la lingua in cui desideri tradurla.

#20 Previsioni Meteo
Ormai da tempo sono un fan delle previsioni meteo di Google. Non dico siano perfette, ma non riesco a trovarne altre di così immediate e semplici.

Diciamo per esempio che domani me ne vado in ferie a Cortina, che tempo farà? Apro Google, scrivo “meteo Cortina”. Voilà, forecast di temperatura, precipitazioni e vento per i prossimi 8 giorni suddivisi ogni 3 ore.

Questa funzione mi piace anche perché ci fa capire un po’ come funziona Google. Infatti, se inserisco la semplice parola “meteo”(senza specificare una città) ottengo le previsioni meteo per la località in cui mi trovo al momento della mia ricerca.Giochi e trucchi Google: Previsioni Meteo

#21 Che ore sono a New York?
Hai un parente/amico in vacanza oltre oceano, vorresti chiamarlo. La domanda è sempre la solita “Ma che ora è adesso là? Starà dormendo?”. Non ci azzecco mai con i fusi orari. Meglio chiedere a Google “ora attuale New York”, e subito il buon G. risponde.

#22 Popolazione:
Puoi ottenere il dato sulla popolazione di una città, la sua evoluzione e qualche info utile digitando “popolazione” più il nome della città.

#23 Libri, Film, Musica:
Dall’introduzione dei primi knowledge graph (anche chiamati panel, sono gli arricchimenti di informazioni presenti sulla barra destra dei risultati Google), fino agli attuali caroselli di immagini ed informazioni, Google si è estremamente evoluto.

Possiamo ottenere un sacco di informazioni utili in ambito di musica, film o libri. Ecco alcuni esempi di ricerche:

Film di TarantinoGiochi e trucchi Google: Film

Migliori film mafia

Cast di Game of Thrones

Serie TV 2015

Film 2015

Film Comici 2015

Opere di Verdi

Libri Harry Potter

…e molti altri ancora.

Operatori di Ricerca
I seguenti consigli riguardano gli operatori di ricerca Google. Ovvero dei simboli che possiamo utilizzare per rendere più precise le nostre ricerche su Big G.

Gli operatori sono molti, alcuni sono avanzati ed utilizzati principalmente da chi si occupa di SEO. Ho preferito riportare solo quelli utili per le ricerche di tutti i giorni.

#24 Virgolette (“)
Se immettiamo nella barra di ricerca del testo compreso tra virgolette “”, Google ci restituisce solo le pagine che contengono quell’esatto testo al loro interno.

 

Posso inserire un argomento (fuori virgolette) e lo specifico attributo che desidero trovare (dentro le virgolette). In genere chi cerca materiale piratato è un grande utilizzatore di questa funzionalità.

#25 Asterisco (*)
Carattere jolly. Se cerchi ad esempio un aforisma e non ne ricordi una parte: “* ergo sum”

 

#26 Segno meno (-)
Il segno meno si usa per escludere un argomento dai risultati di una ricerca. Puoi escludere un termine (es. maggiolino -auto) o un sito (maggiolino -site:wikipedia.org).

 

#27 Siti simili
Con l’operatore related: trovi siti simili ad uno che conosci già. Magari cerchi un’auto, oltre al solito sito di auto usate ne vorresti consultare altri. Immetti relate:auto*****24.com e trovi altri siti di auto usate. 🙂

 

#28 OR
Se immetto una ricerca del tipo keyword1 OR keyword2 ottengo risultati che possono contenere una o l’altra parola chiave. Non bisogna farsi spaventare dall’apparente aspetto complicato di questo operatore booleano. In realtà è facilissimo ed utilissimo.

 Quando usare l’OR? Ecco un esempio:

Sono in vacanza nella località A, che confina con la località B. Vorrei trovare un buon ristorante in zona. Scrivo su Google “ristorante località A OR località B”. In una sola pagina dei risultati ottengo indicazioni e recensioni sui principali ristoranti di entrambe le località.

#29 Cerca per immagini
Google non sa ancora propriamente leggere le immagini. Sicuramente sa confrontarle. Se premi sull’icona a forma di fotocamera nella sezione Immagini di Google puoi eseguire una ricerca per immagini. Questo tipo di ricerca restituisce come risultato delle immagini uguali o simili a quella che hai caricato.Giochi e trucchi Google: Ricerca per immagini

Se hai un sito web dove carichi delle immagini che temi qualcuno possa usare impropriamente in altri siti, ti basta fare un controllo periodico con la ricerca immagini.

#30 Ricerca vocale
Clicca sul microfono per attivare la ricerca vocale Google. Funzionalità attiva anche su Desktop oltre che da Mobile.