Assistenza tecnica

Disaster Recovery

Procedure efficienti per ripristinare servizi o dati resi indisponibili da eventi disastrosi


Disaster Recovery omino-sicuro_98_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto evidenza)Sei un tipo sicuro?

Vuoi avere un piano di continuità per le risorse IT della tua azienda?
Ti serve consulenza su come impostare i più efficienti parametri RTO e RPO per il tuo business?


Telemar può fornirti consulenti esperti e risorse per impostare al meglio il tuo piano di Disaster Recovery.

Disaster Recovery (DR) è l'insieme delle procedure utilizzate per ripristinare il corretto funzionamento dei servizi o delle applicazioni, oppure il recupero dei dati o delle informazioni che eventi di natura “disastrosa” hanno reso indisponibili.
Non va confuso con i servizi di backup o con sistemi di business continuity. Il DR è un progetto di ripristino descritto da specifiche procedure operative che utilizza risorse elaborative e logistiche specifiche.

Ogni azienda che ha intenzione di implementare un piano di continuità dovrebbe porsi alcune importanti domande:

  • Qual'è il tempo massimo sopportabile in assenza di disponibilità delle pre informazioni aziendali? Questo parametro temporale è indicato con RTO: Recovery Time Objective. è evidente che non tutti i dati aziendali rivestono la stessa importanza ed è quindi corretto definire RTO diversi a seconda dell’importanza strategica dei servizi.
  • Qual'è la quantità ammissibile di dati perduti senza provocare gravi danni all'azienda, a causa di un evento disastroso? L'indice RPO è il massimo tempo che deve intercorre tra la produzione di un dato e la sua messa in sicurezza e corrisponde al quantitativo massimo di dati che il sistema può perdere a causa di un evento disastroso.
  • Cosa considerare quindi per la redazione di un piano di DR ? Prima di tutto occorre essere coscienti del fatto che anche il semplice backup dei dati deve essere conservato in un luogo diverso dai propri uffici. E' opportuno considerare di spostare i propri servizi informatici presso un data center appositamente costruito per proteggere servizi, dati e informazioni ed in questo modo condividere con il gestore del data center il piano di continuità operativa delle proprie risorse aformatica proveniente dall'esterno.
    Ma il Cloud è un concetto spesso troppo "nebuloso" per affidarle ad esso. Il data center di Telemar aiuta molto in questo senso. E’ infatti certificato secondo le norme internazionali ISO 27001 ed ISO 27018 relative alla sicurezza del trattamento dei dati e della loro privacy.Telemar assicura quindi che, se richiesto, i dati e le informazioni aziendali risiederanno sempre nel data center Telemar a Vicenza e che la loro copia criptata risiederà in un data center di Milano direttamente collegato al nostro con fibra ottica dedicata, anch’esso certificato ISO 27001 e con modalità che consentono solo a Telemar di accedervi, secondo il piano di DR proprio di Telemar.
  • Un'altra domanda: "Avrò sufficiente velocità per utilizzare i miei servizi?" E' logico chiederselo quando, per raggiungere i propri server, si debba necessariamente utilizzare la rete internet, anche se in modalità protetta da VPN: qualsiasi traffico dati risentirà dell’imprevedibilità del traffico internet globale. Ma se la connessione è fornita direttamente da Telemar, il problema non si presenta in quanto l'azienda accede ai propri server tramite una rete privata fisica, non virtuale, nella quale internet è assolutamente estranea, con parametri di larghezza di banda concordabili secondo esigenze aziendali ed assolutamente stabili e monitorabili.In pratica si tratta semplicemente di una estensione remota della propria rete locale, un'estensione dedicata, garantita e totalmente sicura da qualsiasi minaccia informatica proveniente dall'esterno.
  • Sicurezza: ripristino operatività in tempi brevi.
  • Rete Telemar: rete privata fisica, stabile, dedicata e totalmente sicura.
  • Consulenza esperta: team di sistemisti professionali e reparto vendita dedicato ai servizi in Datacenter.
  • Efficienza: possibilità di scegliere i parametri RTO/RPO più adatti alle tue esigenze.
  • Scalabilità: ogni configurazione può variare in base all'evoluzione delle tue necessità.
  • Affidabilità: infrastrutture di supporto all'avanguardia ti garantisce i giusti livelli di raffreddamento ed alimentazione.
  • Completa sicurezza: sistema controllo accessi, sistema antincendio, videocontrollo, sistema di condizionamento ridondato, monitoraggio H24.

Assistenza

In queste pagine potete trovare la risoluzione dei quesiti di carattere tecnico più frequenti. Navigate all'interno delle F.A.Q., troverete un elenco delle problematiche poste abitualmente al nostro Helpdesk, insieme alle risposte corrispondenti.
Altrimenti potete contattarci anche con queste modalità:
Area riservata - My Telemar
dal sito su l'area My Telemar
Helpdesk
scrivendo a
helpdesk@telemar.it
Numero verde per info commerciali: Numero 800 222 800