FAQ posta elettronica

FAQ posta elettronica

Domande e risposte per risolvere i vostri dubbi sulla gestione della posta elettronica.
Telemar ha risolto il problema dei virus inviati con messaggi di posta elettronica.
Tutta la posta viene preventivamente analizzata da un apposito software antivirus aggiornato quotidianamente, che garantisce la sicurezza della posta che si riceve.
Per l'attivazione di un nuovo indirizzo di posta, sono necessari i seguenti dati:
- indirizzi dei server di posta
- nome account
- password d'accesso

SMTP è il server a cui va indirizzata la posta in uscita, ovvero quella che viene spedita. L'indirizzo del server SMTP di Telemar è smtps.telemar.it e richiede l'autenticazione. 

POP3/IMAP sono i server che gestiscono la posta in entrata, ovvero quella che viene ricevuta.

L'indirizzo del server POP3 di Telemar è: pop3.telemar.it

L'indirizzo del server IMAP di Telemar è: imap.telemar.it

UserID o nome account è il tuo nome di utente del servizio di posta elettronica, quello con cui il sistema ti riconosce ed è anche il nome della tua casella postale elettronica.
La UserID o nome utente viene scelta al momento dell'attivazione del servizio.

La password è la parola segreta che il sistema ti chiede per permetterti di accedere alla tua casella di posta elettronica.

A seconda del programma di gestione della posta o client di posta utilizzato, va inserita la giusta configurazione. I dati essenziali per un corretto funzionamento sono comunque quelli appena citati.

Configurazione Android

Configurazione Apple

Configurazione Apple Mail

Configurazione Outlook 2010

Configurazione Thunderbird

Configurazione Windows Live Mail 

Sì, il nostro server mail dà la possibilità di accedere alla propria casella da un qualsiasi browser e da qualsiasi postazione Internet nel mondo, ovviamente tramite l'inserimento dell'account e della password. Inoltre è possibile, sempre via browser, rispondere, inviare e cancellare messaggi in tutta facilità e comodità.
L'indirizzo è: https://webmail.telemar.it.
Per gestire la vostra posta, inserite il vostro username (o account) e password.

Dopo aver effettuato l'accesso alla WebMail, cliccare su 'Preferenze', dal menù a destra selezionare 'Generale' e cliccare su 'Cambia Password'

Posso controllare la mia casella di posta via Web? 1_241_1.PNG (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale)


Nella nuova schermata, inserire la vecchia password, la nuova password e la conferma della nuova password

Posso controllare la mia casella di posta via Web? 2_241_1.PNG (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale)

 

Per configurare l'inoltro automatico delle mail ad un altro indirizzo di posta, cliccare su 'Preferenze', del menù a destra selezionare 'Email', ed inserire l'indirizzo di destinazione nel campo evidenziato. Una volta finito, premere il tasto 'Salva' in alto a sinistra.

 Come posso configurare l'inoltro automatico delle 3_240_1.PNG (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale)

A volte è possibile che si ricevano messaggi con file allegati molto pesanti oppure messaggi danneggiati o malformati. Queste cause bloccano la normale ricezione dei messaggi medesimi.
Il problema viene risolto accedendo direttamente alla casella di posta via Web, come precedentemente illustrato, ed andando a gestire quei messaggi che sono la causa di blocco della ricezione.

Non hai trovato la risposta che cercavi? Scrivi al nostro reparto per l'assistenza tecnica: helpdesk@telemar.it.


Assistenza

In queste pagine potete trovare la risoluzione dei quesiti di carattere tecnico più frequenti. Navigate all'interno delle F.A.Q., troverete un elenco delle problematiche poste abitualmente al nostro Helpdesk, insieme alle risposte corrispondenti.
Altrimenti potete contattarci anche con queste modalità:
Area riservata - My Telemar
dal sito su l'area My Telemar
Helpdesk
scrivendo a
helpdesk@telemar.it
Assistenza Telefonica
chiamando al
0444.1420000
Numero verde per info commerciali: Numero 800 222 800